Il nostro impegno
Sosteniamo associazioni come Banco Alimentare e Pane Quotidiano nella lotta allo spreco e alla povertà, collaborando attraverso donazioni di cibo, che viene redistribuito alle persone in difficoltà.
Sosteniamo associazioni come Banco Alimentare e Pane Quotidiano nella lotta allo spreco e alla povertà, collaborando attraverso donazioni di cibo, che viene redistribuito alle persone in difficoltà.
La Fondazione Banco Alimentare è una Onlus che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un'attività assistenziale verso le persone più indigenti.
Pane Quotidiano è un’Associazione senza scopo di lucro fondata nel 1898 con l’obiettivo di assicurare cibo ogni giorno gratuitamente alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.
Le nostre donazioni vengono costantemente tracciate e registrate all’interno di Regusto Società Benefit, il primo portale di Sharing For Charity basato su tecnologia blockchain. Attraverso la piattaforma Regusto, possiamo donare le nostre eccedenze e misurarne il valore in chilogrammi di cibo offerti, numero di pasti distribuiti, Co2 evitata, acqua e suolo risparmiati.
Oggi questi indicatori si traducono in Impatto Positivo, il primo Network Nazionale che parla di IMPATTO generato grazie alle aziende che vogliono aderire a questo progetto.
A sostegno delle nostre azioni concrete, i concorsi solidali Rovagnati vogliono sensibilizzare anche i nostri clienti e consumatori a supportare i meno bisognosi. Ogni anno dal 2018 lanciamo un concorso assieme a Banco Alimentare con l’obiettivo di garantire un sostegno costante alle comunità: Gusta, Dona e Vinci, In casa con Affetto, Giusto per Tutti, Affetto italiano. Con queste iniziative siamo riusciti a donare a Banco Alimentare migliaia di chili di pasti completi.
Siamo a fianco dei più bisognosi. Per questo abbiamo sostenuto Croce Rossa Italiana, Caritas Ambrosiana e Medici Senza Frontiere nella promozione di iniziative assistenziali e umanitarie. Abbiamo dato il nostro contributo a Cooperativa La Meridiana con il progetto “E adesso cosa faccio?” per accompagnare persone e famiglie dopo la diagnosi di una malattia neurologica complessa.
Per dimostrare il nostro impegno nel settore della ricerca scientifica abbiamo supportato Soroptimist International Club Monza con l’iniziativa “Non Solo Verde” e LILT per la diffusione della cultura della prevenzione.
Per noi sostegno alla comunità significa anche esserci nei momenti di difficoltà collettiva. Abbiamo dato il nostro contributo durante l’Emergenza COVID-19 impegnandoci con la donazione di vetture sanitarie a beneficio della Croce Bianca di Biassono e della onlus Progetti del Cuore per migliorare la qualità della vita di chi abita il nostro territorio.
Dal 2017 sosteniamo le comunità che ci ospitano prendendo parte a eventi e iniziative che mettono al centro il nostro territorio. Dalla partecipazione alla Milano Marathon organizzata da Fondazione Dynamo, al progetto Foodicola insieme a Pane Quotidiano.
In questa stessa ottica, abbiamo partecipato alle edizioni 2022 e 2023 del BiassonoGP nei giorni in cui la Brianza ospita il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e supportato la 31esima edizione “La Partita del Cuore”, lo storico evento calcistico organizzato per raccogliere fondi a favore dei progetti benefici di Cooperativa Sociale La Meridiana e del Comitato Maria Letizia Verga.