Rova Lab, garanzia di sicurezza
La qualità in Rovagnati viene garantita da un processo composto da più fattori: materie prime, metodi di lavorazione, persone e luoghi di lavoro: uno di questi ultimi è proprio il RovaLab, il laboratorio interno all’azienda, dal 2012 certificato da Accredia (numero di accreditamento del laboratorio: 1307L), l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano. RovaLab ha il nobile obiettivo di assicurare la sicurezza e la qualità dei nostri prodotti con necessarie e approfondite analisi.
Dentro il RovaLab non vengono tuttavia effettuati solo campioni, statistiche, processi chimici e minuziose ricerche. Chi lavora in RovaLab ha una profonda conoscenza dei prodotti Rovagnati in ogni loro componente: dall’osservazione all’assaggio, RovaLab è in prima linea per fare dell’eccellenza la sua missione costante.
L’importanza delle analisi
Dentro al RovaLab vengono effettuate due tipologie di analisi: quelle microbiologiche e quelle chimiche-nutrizionali. Le prime verificano l’eventuale presenza di microrganismi patogeni, le seconde accertano i valori nutrizionali dei prodotti e l’assenza di allergeni come il glutine e le proteine del latte.
Le analisi del RovaLab prendono in considerazione ogni componente della linea produttiva di Rovagnati, dalle materie prime ai semilavorati, fino ai prodotti finiti.
I numeri parlano chiaro
Delle circa 60.000 indagini che RovaLab compie ogni anno, 20.000 trattano solo campioni ambientali per certificare anche il livello di igiene di superfici e ambienti di lavoro. Inoltre, negli anni Rovagnati si è impegnato ad aumentare la produttività e l’efficienza del laboratorio: oggi il 95% delle analisi microbiologiche del RovaLab è automatizzato, cosa che garantisce di ottenere processi tracciabili e report mirati.
Gli strumenti al servizio della sicurezza
Il lavoro a carico del RovaLab richiede apparecchiature scientifiche come la GENE-UP PCR Real Time usata nelle analisi microbiologiche per rilevare l’eventuale presenza di microrganismi patogeni, e lo spettrofotometro NIR che consente di realizzare analisi nutrizionali senza l’uso di agenti chimici. Ma gli strumenti quotidiani di RovaLab non finiscono qui: cura, dedizione alla qualità, spirito di squadra ricoprono sempre un ruolo fondamentale.
Qualità di prodotto
Un complesso sistema di controllo garantisce la qualità e la sicurezza di ogni singolo prodotto Rovagnati: verifichiamo costantemente le specifiche tecniche delle materie prime, degli ingredienti, dei semilavorati, degli stagionati, dei prodotti finiti; redigiamo e monitoriamo capitolati di qualità, nonché schede tecniche ed etichette dei nostri prodotti finiti in conformità alla normativa; assistiamo i nostri clienti per questionari, reclami, schede prodotto e rispetto a qualsiasi quesito ci venga sottoposto; assicuriamo il rispetto delle Buone Pratiche di Lavorazione da parte di tutti gli operatori coinvolti in ogni fase di processo, dall’arrivo delle materie prime alla spedizione del prodotto finito.
Prima di arrivare nelle tue mani i nostri prodotti passano attraverso sei fasi principali di Controlli Qualità:
1. verifichiamo la corretta percentuale di gas purificati immessi all’interno della vaschetta;
2. controlliamo la tenuta della confezione con prove di apertura manuale e strumentali di gonfiaggio della vaschetta;
3. verifichiamo l’assenza di corpi estranei metallici tramite metal detector;
4. ci assicuriamo che il prodotto rispetti i nostri standard di qualità dal punto di vista visivo, olfattivo e gustativo;
5. controlliamo costantemente la temperatura e l’umidità ambientale attraverso appositi software di rilevazione;
6. effettuiamo analisi mirate per escludere la presenza di microrganismi patogeni o alterativi e verifichiamo i valori nutrizionali dei prodotti e l’assenza di allergeni come glutine e derivati del latte.